I parte (Tōkyō). Scena 1 

Tre cartelli di titoli di testa (logo Shōchiku, titolo del film, altri titoli a scorrere da d. a s.) separati da dissolvenze in nero. Musica.
I) Tōkyō, 1885.
Inqq. 1-11. Notte. Teatro Shintomi. Onoe Kikugorō si prepara a entrare in scena. Rappresentazione dello spettacolo kabuki. Dopo lo spettacolo, la prova di Kiku viene giudicata insoddisfacente. Kikugorō, rientrato in camerino, fa chiamare Kiku per rimproverarlo, ma Matsu (membro della compagnia Onoe) e Morita (impresario) intervengono per proteggerlo. Uscito dal camerino, Kiku chiede a Fuku un parere sulla sua recitazione, senza ricevere risposta. Musica. Dissolvenza incrociata.

Didascalia 1

Transizione in apertura Dissolvenza in apertura
Ambiente ---
Interno / Esterno ---
Giorno / Notte ---
Inquadratura Didascalia
Angolazione ---
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Dissolvenza in chiusura
Personaggi ---
Descrizione Logo della compagnia di produzione e distribuzione Shōchiku.
Durata 7" / 0" (24 f/s)
7" / 0" (25 f/s)
Note ---



Didascalia 2

Transizione in apertura Dissolvenza in apertura
Ambiente ---
Interno / Esterno ---
Giorno / Notte ---
Inquadratura Didascalia
Angolazione ---
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Dissolvenza in chiusura
Personaggi ---
Descrizione «ZANGIKU MONOGATARI (Racconto dell'ultimo crisantemo), un film diretto da Mizoguchi Kenji».
Durata 14" / 7" (24 f/s)
13" / 7" (25 f/s)
Note La musica dei titoli è l'unica musica "di commento" del film, assieme a quella del cartello finale.



Didascalia 3

Transizione in apertura Dissolvenza in apertura
Ambiente ---
Interno / Esterno ---
Giorno / Notte ---
Inquadratura Didascalia
Angolazione ---
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Dissolvenza in chiusura
Personaggi ---
Descrizione Scorrimento da destra a sinistra dei crediti (tipico della tradizionale "pittura a rotolo" giapponese, o emakimono).
Durata 1' 39" / 21" (24 f/s)
1' 35" / 20" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 1

Transizione in apertura Dissolvenza in apertura
Ambiente Teatro Shintomi.
Facciata
Interno / Esterno Esterno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Inserto
Angolazione Dal basso da destra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi ---
Descrizione Facciata del Teatro Shintomi (Shintomi-za) di Tōkyō con stendardi. La musica off è quella dello spettacolo in corso.
Durata 15" / 2' (24 f/s)
14" / 1' 55" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 2

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Retro palcoscenico e camerino di Kikugorō
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Dall'alto da sinistra
Dall'alto da destra
Movimenti di macchina Panoramica sinistra/destra e destra/sinistra.
Movimento attivo
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kikugorō
Descrizione Kikugorō finisce di prepararsi nel suo camerino (gakuya) e si avvia in scena; indossa una lunga parrucca nera che copre con un panno. Prosegue off la musica di scena, che evolve in un rullio accelerato di tamburi (dorodoro).
Durata 56" / 2' 15" (24 f/s)
53" / 2' 10" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 3


Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Figura intera
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Panoramica destra/sinistra
Movimento attivo
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kikugorō (solo testa), Kiku
Descrizione Scena del "fosso di Onbō" (Onbōbori) dall'atto III di Storie di fantasmi a Yotsuya. Applausi del pubblico. Notte. Iemon (l'attore Jitsukawa Enzaburō), dall'argine del fosso, scopre un cadavere legato su una porta di legno che galleggiava in basso, illuminato da una fiaccola (sashidashi): è quello di Oiwa, sua moglie (di cui ha provocato la morte con una medicina, in realtà un veleno, che l'ha sfigurata e indotta al suicidio: il volto che compare è quello di Kikugorō); la donna alza il braccio destro. Iemon ricopre il cadavere, gira la porta, che rivela un altro cadavere (quello di Kohei, servo di Iemon, da lui ucciso perché aveva scoperto il suo delitto), mentre una fiaccola lo illumina dall'alto, e ne scopre il volto (che è ancora quello di Kikugorō). L'apparizione dei due volti vivi è ottenuta con un trucco detto toitagaeshi. Iemon scambia con Oiwa e Kohei alcune battute (non sottotitolate) di stupore e terrore per la macabra scoperta. Quindi la macchina da presa (mdp) si sposta per inquadrare Kiku (nel ruolo di Satō Yomoshichi, vendicatore di Oiwa, di cui ha sposato la sorella), che entra in scena alzando la saracinesca di un capanno nella zona in basso a sinistra del palcoscenico. Prosegue off la musica dorodoro, cui si aggiungono dei flauti e lo shamisen.
Durata 1' 16" / 3' 10" (24 f/s)
1' 13" / 3' 03" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 4

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kikugorō, Kiku
Descrizione Il sipario notturno (kuro maku) cade scoprendo un paesaggio diurno. In scena adesso ci sono in basso Kiku, in alto Iemon e Kikugorō (che nel frattempo, con rapido movimento off — hayagawari —, ha cambiato costume e interpreta un altro ruolo, quello di Naosuke, che ha insidiato la moglie di Yomoshichi). Prosegue off la musica di scena. Mormorii del pubblico.
Durata 12" / 4' 27" (24 f/s)
11" / 4' 16" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 5

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Mezza figura
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku
Descrizione Kiku si pavoneggia. Prosegue off la musica di scena.
Durata 7" / 4' 38" (24 f/s)
6" / 4' 28" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 6

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lungo
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Kikugorō (in costume diverso)
Descrizione Kiku sale sull'argine. Mentre Kikugorō sottrae a Kiku un rotolo (una lettera [1]), i tre personaggi si preparano a mimare un combattimento (sewa danmari), in cui Kikugorō è armato con una canna da pesca, che Iemon spezza in due parti, brandite dai due contendenti. Prosegue off la musica di scena.
Durata 18" / 4' 45" (24 f/s)
17" / 4' 34" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 7

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Kikugorō
Descrizione Il combattimento conclude lo spettacolo. Prosegue off la musica di scena. Applausi e mormorii.
Durata 20" / 5' 03" (24 f/s)
19" / 4' 51" (25 f/s)
Note Raccordo sull'asse



Inquadratura 8

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo lunghissimo
Angolazione Frontale dal centro
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kiku, Kikugorō
Descrizione Si chiude il sipario (hikimaku). Prosegue off la musica di scena. Applausi e mormorii.
Durata 13" / 5' 23" (24 f/s)
12" / 5' 11" (25 f/s)
Note Raccordo sull'asse



Inquadratura 9

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Retro palcoscenico e camerino di Kikugorō
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Mezza figura
Angolazione Dall'alto dal centro
Movimenti di macchina Carrello panoramico sinistra/destra.
Movimento passivo
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kikugorō
Descrizione Kikugorō rientra dallo spettacolo (col costume di Naosuke). È indignato per la mediocre prestazione di Kiku. Prosegue off la musica dorodoro.
Durata 23" / 5' 36" (24 f/s)
22" / 5' 23" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 10

Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Retro palcoscenico e camerino di Kikugorō
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale da sinistra
Movimenti di macchina Fissa
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Stacco
Personaggi Kikugorō, Matsu, Morita
Descrizione Kikugorō nel suo camerino (gakuya) manda a chiamare Kiku e parla con Matsu e Morita della sua mediocre prestazione. Termina off la musica dorodoro.
Durata 55" / 5' 59" (24 f/s)
53" / 5' 45" (25 f/s)
Note ---



Inquadratura 11



Transizione in apertura Stacco
Ambiente Teatro Shintomi.
Retro palcoscenico
Interno / Esterno Interno
Giorno / Notte Notte
Inquadratura Campo medio
Angolazione Frontale dal centro
Dall'alto da sinistra
Frontale da destra
Dall'alto da sinistra
Movimenti di macchina Carrello panoramico in basso, sinistra/destra e destra/sinistra.
Movimento attivo
Musica Strumentale
Transizione in chiusura Dissolvenza incrociata
Personaggi Kiku, Kikugorō, Matsu, Morita, Fuku
Descrizione Alcuni attori nel loro camerino (gakuya) commentano negativamente la prestazione di Kiku; Kiku si avvia verso il camerino di Kikugorō, dove Matsu cerca di prevenire uno scontro dicendogli che Kikugorō ha apprezzato la sua prestazione; Morita esce, incrociando Fuku (in costume di onnagata) che si avvia verso il suo camerino, raggiunto da Kiku, che lo invita a passare la serata in una casa di geisha nel quartiere di Yanagimachi; Fuku declina l'invito, e non ha il coraggio di dirgli la verità sulla sua prestazione. (Vediamo di passaggio sulle tende dei camerini l'emblema famigliare — mon — di Onoe Kikunosuke: un ventaglio, e quello di Nakamura Fukusuke: un fiore di prugno). Alla fine della scena, la musica che si sente off è quella del nuovo spettacolo.
Durata 1' 56" / 6' 54" (24 f/s)
1' 51" / 6' 38" (25 f/s)
Note ---



Note
1. La lettera (come si capisce dalla parte precedente del dramma) è indispensabile per la vendetta da parte dei rōnin, samurai senza padrone, contro il tradimento di Iemon; il riferimento è ad alcuni personaggi presenti anche in Genroku Chūshingura (Storia dei fedeli seguaci dell'epoca Genroku), famoso dramma kabuki "serio", che veniva rappresentato parzialmente, alternato con scene del più "popolare" Storie di fantasmi a Yotsuya. Da notare che uno dei film successivi di Mizoguchi (realizzato in due parti nel 1941-1942) è proprio un adattamento cinematografico, uno dei moltissimi, di tale dramma; sicché si può dire che l'alternanza dei due film è analoga all'alternanza che era solita avvenire in scena fra brani di drammi diversi (programma kabuki detto midori, composto da un atto di un dramma storico, jidaimono, un numero danzato, shosagoto, e un dramma realistico, sewamono). A tale tipo di alternanza si può anche correlare la presenza nel film di tre tipologie diverse di spettacoli kabuki.